Curiosità Cucina Thailandese
Con il nome di cucina Thailandese si considera un insieme di quattro cucine, provenienti dalle quattro regioni componenti la Thailandia: la cucina del nord, del nord est, del centro e del sud, ognuna delle quali rappresenta caratteristiche dovute sia al clima, e quindi alla tipologia di materie prime reperibili, che all’influenza delle regioni vicine. Nella multiculturale capitale Bangkok è comunque possibile trovare tutti gli stili dei diversi angoli del Paese.
In Thailandia sembrerà strano, ma in Thailandia non si mangia con le bacchette. O meglio, si mangia con le forchette e le bacchette sono utilizzate solo per alcune pietanze (principalmente quelle a base di noodles) o vengono utilizzate solo dalla popolazione di discendenza cinese.
Un’altra caratteristica della cucina thai è il bilanciamento tra i suoi quattro sapori fondamentali: aspro, dolce, salato e piccante, il cui equilibrio può essere costruito in un unico piatto o in un intero pasto.
A differenza di noi italiani che se nella maggior parte dei casi il mettersi a tavola è quasi un rito e i pasti si dividono in due pasti principali a pranzo e a cena, in Thailandia si mangia sempre attraverso piccoli pasti o assaggi distribuiti durante tutta la giornata.