Ingredienti Cucina Thai
La cucina thailandese è caratterizzata da piatti leggeri preparati con tante spezie e ingredienti aromatici naturali che la rendono semplice, colorata e davvero buonissima. Ci sono alcuni ingredienti che sono i veri protagonisti indiscussi del cibo thai che arricchiscono le pietanze influenzando notevolmente i sapori.
Il principe della cucina Thailandese è il riso, servito solitamente in una tazza insieme ai piatti principali del menù, come per esempio il curry o le zuppe calde.
Un’altro ingrediente presente in molti piatti è la salsa di pesce nota per il suo colore dorato-rossastro e utilizzata spesso insieme al succo di lime e ai peperoncini freschi.I peperoncini rossi thailandesi sono caratterizzati da una forma a tronco e da una larghezza media. La buccia liscia assume il colore rosso quando i peperoncini sono perfettamente maturi. I peperoncini sono utilizzati in tantissime ricette, sia nel prepararle sia per arricchirne il sapore sapore.
Il latte di cocco, estratto dalle noci di cocco marroni con una consistenza densa e cremosa, è un ingrediente molto versatile ed è utilizzato per cucinare tantissime ricette thailandesi.
Ogni piatto thailandese è un’esplosione di sapori e profumi grazie anche ad altre erbe e spezie utilizzate nella cucina locale. Alcune erbe sono il basilico thailandese, il coriandolo, la citronella e la menta thailandese. Alcune spezie sono lo zenzero, la curcuma, l’aglio, i semi di soia, lo scalogno, il cardamomo, il pepe bianco e nero, ed il curry presente sia nelle zuppe che nei piatti principali della cucina thailandese.