Storia della Cucina Thai

Storia della Cucina Thai

La Thilandia era precedentemente conosciuta come Siam ed è sempre stata un’importante rotta di navigazione data la sua posizione geografica,incrocio tra Oriente e Occidente.

Essendo una delle rotte più importanti del mondo, ovviamente nei secoli la sua cucina è stata influenzata da molte culture straniere, che nel tempo hanno portato in questa cucina sapori e colori diversi.

In origine, la cucina thailandese rifletteva prevalentemente i tratti tipici di uno stile di vita costiero grazie all’abbondanza di piante, erbe e pesce che costituivano gli ingredienti principali.

Con l’arrivo del buddismo, si comincia ad utilizzare carne che viene sminuzzata con erbe e spezie. Ancora oggi la cucina tradizionale thailandese si basa sulla carne stufata, grigliata o cotta al forno.

Verso la fine del XVII secolo i musulmani arrivati in Thailandia portando una cucina a base di carne  e spezie essiccate proveniente dalla cultura del Medio Oriente. Data la vicinanza, anche la cucina cinese ha influenzato la cucina thailandese, per esempio la tecnica della frittura è stata introdotta in Thailandia nel XVII secolo.

In seguito durante il periodo coloniale anche la cultura olandese, francesce e giapponese ha avuto un’influenza nello stile di vita thailandese e pertanto anche nella cucina.